Madis Immobiliare

Consigli per vendere casa al meglio

Consigli per vendere casa al meglio

Ecco qualche consiglio dedicato a te che stai vendendo casa

Spesso ci troviamo davanti proprietari che ci chiedono cosa potrebbero fare per agevolare la vendita del proprio immobile e renderla più veloce e più sicura.

Instaurare un rapporto fiduciario col tuo agente immobiliare, collaborando con lui, condividendo le strategie e accettando i suoi consigli, è un ottimo inizio.

Nella compravendita di casa, tu e l’agente immobiliare, siete una squadra con un unico obiettivo! 

La prima impressione

La prima impressione conta, anzi conta tantissimo. L’aforisma “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” è valido anche nel nostro caso:

  • l’immobile deve essere ben pulito e ordinato;
  • se è presente un giardino, il prato deve essere curato, tagliato di recente. Siamo in autunno? Rastrella le foglie!
  • per mettere in evidenza gli spazi elimina tutti i mobili in eccesso, lascia che la luce del sole entri! Non lasciare che le tende impediscano l’ingresso di luce naturale. Accendi le luci, sia interne che esterne: le luci aggiungono colori e calore e danno il benvenuto ai clienti!
  • Il bagno deve brillare: questi ambienti sono importanti nelle vendite, bisogna farli splendere. Per aggiungere fascino e attirare l’attenzione, esponete i vostri asciugamani più belli, pulite accuratamente sanitari e box doccia.
  • Camere da letto con letti rifatti ed indumenti riposti negli armadi.
  • Cucina pulita, evitare stoviglie sporche sul tavolo o dentro il lavello.
  • Ricordatevi che stanze (compresi i corridoi) piene di roba non permettono al cliente che visiona l’immobile di farsi un’idea corretta degli spazi e fanno sembrare spesso gli ambienti più piccoli e angusti.
  • Un ambiente profumato e pulito viene percepito sicuramente in modo positivo.

I documenti

I documenti sono molto importanti per la vendita dell’immobile. Avere tutti i documenti per tempo permette all’agente immobiliare di non farsi trovare impreparato su eventuali domande “tecniche” di un possibile acquirente, oltre a permettere allo stesso di poter effettuare tutti i controlli tecnici e urbanistici sull’immobile. Per noi della Madis immobiliare, inoltre, i documenti sono importanti per permettere al nostro tecnico di effettuare un sopralluogo sul vostro immobile e controllare che tutto sia verificato.

Ma quali documenti servono per vendere un immobile?

In sintesi però possiamo dire che quelli indispensabili sono:

  • Documento d’identità valido e codice fiscale del proprietario
  • L’atto di Provenienza (ovvero Contratto di acquisto, successione, donazione).
  • L’atto di Mutuo se è in essere un finanziamento acceso per l’acquisto dell’immobile.
  • Una planimetria catastale aggiornata dell’immobile.
  • L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) obbligatorio per pubblicizzare correttamente l’immobile senza incorrere in multe.

Oggi va molto di moda l’Home Staging, pratica utilizzata per rendere l’immobile più appetibile, con interventi più o meno rilevanti relativi alla parte prevalentemente estetica della casa, ma spesso vengono sottovalutate le semplici buone abitudini di una volta.

La vita frenetica moderna impedisce spesso anche di rifare il letto la mattina, ma una casa in disordine o poco illuminata, si vende con più difficoltà.

Se vuoi seguirci sui social metti un “LIKE” alla nostra pagina Facebook o Instagram oppure lasciaci una recensione su Facebook o Google.

Apri la chat
Maggiori informazioni?